Tagliatelle integrali con peperoni allo zafferano, origano fresco e pistacchi

wp-15338272461471096999451824289406.jpg

L’altro giorno abbiamo comprato la pasta fresca indovinate dove? Da “La Pasta Fresca” di Fagagna! Si chiama proprio così (e non potete sbagliare) questo delizioso negozietto vicino alla piazza del mio paesello, dove i proprietari preparano ogni leccornia pastesca dei vostri desideri, dalle tagliatelle ai tortelli alla pasta per le lasagne agli gnocchi e hanno anche una selezione di prodotti speciali e biologici di alta qualità. Insomma, se passate per Fagagna, una tappa è d’obbligo.

Noi abbiamo scelto le tagliatelle integrali, che si sono rivelate una delizia piena di sapore. A loro abbiamo abbinato un sughetto di peperoni verdi, zafferano e origano fresco, a cui abbiamo aggiunto una spolverata di pistacchi sminuzzati. Tutti sapori intensi per stare in linea con l’ottima pasta speciale.

Per 2-3 persone:

  • pasta integrale (quanta ne fate di solito, 80/100 g a testa)
  • 4 peperoni verdi medi
  • una bustina di zafferano bio
  • qualche rametto di origano fresco
  • per decorare, qualche manciata di pistacchi sminuzzati
  • olio d’oliva, sale e pepe

Come prima cosa abbiamo lavato, mondato e tagliato a strisce verticali i peperoni e li abbiamo cotti al vapore per una quindicina di minuti per intenerirli. Quindi li abbiamo tagliati a cubettini e abbiamo scaldato un po’ d’olio in una padella, mettendo contemporaneamente sul fuoco la pentola d’acqua salata a bollire per la pasta.

Quando l’olio era caldo ci abbiamo tuffato i quadratini di peperone e li abbiamo rosolati per qualche minuto, finché erano cotti e della consistenza che a noi piaceva di più. Quindi abbiamo spento il fuoco, salato, pepato e zafferanato, mescolando bene.

Abbiamo poi buttato la pasta, che si è cotta perfettamente in pochissimi minuti. L’abbiamo scolata e l’abbiamo tuffata nel sugo, per saltarla un minutino.

Quindi l’abbiamo impiattata decorandola con tante foglioline di origano fresco del nostro balcone e con un po’ di granella di pistacchi che avevamo frullato grossolanamente.

Buon apettito, cencecicins!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...