Riso thai integrale, zucchine e cocco

riso tha zucchine cocco cencecicin

Ricetta senza carne, senza latticini, senza uova, senza glutine. Tutto quello che resta è un gusto incredibile, grazie alle zucchine preparate all’orientale: un sapore fascinoso che vi verrà voglia di replicare di continuo, tanto è facile da preparare.

Il riso, poi, lo cuociamo per assorbimento, così non disperdiamo neanche una goccia delle sue ottime sostanze.

Via!

Per il riso

  • 300 g riso thai integrale
  • 650/700 g di acqua
  • un cucchiaio di olio
  • un cucchiaio raso di sale grosso

Per le zucchine

  • 2 o 3 zucchine medie
  • porro/cipolla (opzionale)
  • spezie: curcuma, curry, pepe, garam masala
  • aromi: menta, timo, origano, maggiorana, elicriso cioè pianta liquirizia (quest’ultima sa un po’ di curry, è facoltativa visto che non è facile da trovare – ma ce l’ho sul balcone 🙂 )
  • 2-3 cucchiai di cocco in scaglie
  • olio evo e sale q.b.

Per decorare (facoltativo)

  • foglioline di menta
  • anacardi sminuzzati

 

Cominciamo dal riso e portiamo ad ebollizione in una pentolina l’acqua con il sale e l’olio. Sciacquiamo bene il riso e quando l’acqua bolle tuffiamo il riso in pentola. Quindi copriamo, abbassiamo la fiamma finché non sobbollisce delicatamente e lasciamo cuocere per assorbimento, per una ventina di minuti, finché si asciuga quasi tutta l’acqua.

Nel frattempo laviamo e tagliamo le zucchine a cubetti di 1/2 cm di lato. Scaldiamo un po’ d’olio in padella e, se vi piace, sminuzzate un po’ di cipolla o di porro e fatelo rosolare per un minuto. Quindi unite le zucchine e fare cuocere a fuoco medio. Fate una bella manciata di erbe aromatiche, lavatele e trituratele con il coltello, quindi unitele alle zucchine. Unite anche le spezie e fate saltare per una decina di minuti, finché le zucchine sono belle dorate e cotte, e infine unite il cocco e mescolate bene. Aggiustate di sale e spegnete.

Nel frattempo si sarà cotto il riso. Unitegli il sughetto di zucchine e saltate insieme per poco, aggiustando di sale, se serve.

Impiattatelo, se volete aiutandovi con il coppapasta e decorando con degli anacardi triturati grossolanamente e una fogliolina di menta.

***

Questo riso dalle atmosfere indiane merita l’abbinamento con una delle numerose danze dello sconfinato e polimorfico Paese asiatico. Ho scelto per voi questa danza Odissi, una delle più antiche, danzata dalla deliziosa Shalini Pattanaik, accompagnata nientemeno che da una delle suonatrici di sitar più note al mondo, Anoushka Shankar (sì, la figlia del grandissimo Ravi).

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Riso thai integrale, zucchine e cocco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...