Una pasta al pesto e un pesto un po’ insolito, perché l’idea è spuntata aprendo il frigo e trovando quello che c’era: beh, si è rivelato un mix delizioso: piselli al curry, valeriana (che in Furlandia si chiama argjelut, con l’accento sulla u) e a insaporire tutto una spolverata di curry e pomodorini secchi.
Questo pesto buonissimo, tra l’altro, è:
- vegano
- senza glutine
- con tante vitamine e proteine vegetali
La pasta la scegliete voi, ché io ho fatto un mix di paste avanzate, una al farro e una di frumento integrale. Il sughetto lo prepariamo così:
- 500 g di pasta integrale
- qualche rotella di porro o un po’ di cipolla
- sale, pepe, curry
- circa 250 g di piselli (io li avevo surgelati, vedete voi come vi trovate meglio)
- 100 g circa di valeriana
- qualche cucchiaio d’olio
- 40 g circa di mandorle
- una manciata abbondante di pomodorini secchi
Mettete a bollire l’acqua per la pasta con una manciata di sale grosso e intanto preparate il pesto.
Scaldate un po’ d’olio in una padella, tritate bene il porro o la cipolla e tuffatela nell’olietto, facendola soffriggere per qualche secondo, quindi aggiungete i piselli e rosolateli per qualche minuto, insaporendoli con sale, pepe e una spolverata di curry (mettetene quanto piace a voi). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente i piselli.
Pesate e lavate la valeriana e in un tritatutto (o a mano) tritate le mandorle abbastanza finemente.
In un contenitore con i bordi alti inserite 3/4 dei piselli (gli altri teneteli in parte per decorare i piatti), quindi la valeriana e le mandorle. Aggiungete un paio di cucchiai d’olio e un mestolino dell’acqua di cottura della pasta. Frullate bene con un frullatore a immersione, finché otterrete una crema liscia, verdissima e super-profumata.
Se è troppo pesante e grumosa, aggiungete ancora qualche cucchiaio d’acqua, finché vi soddisfa e risulta vellutata e avvolgente. Aggiustate di sale se necessario.
Mettete a mollo in acqua calidissima i pomodori secchi e lasciateli per almeno 10 minuti. Quindi scolateli, tamponateli con un po’ di carta e tritateli con un coltello a pezzetti piccolini. Teneteli in parte per decorare i piatti.
Quando la pasta sarà cotta scolatela, quindi depositate in una padella il vostro pesto e versateci sopra la pasta. Saltatela velocemente solo finché il pesto cremoso avrà avvolto per bene la pasta e quindi servitela nei piatti, aggiungendo in cima i pomodorini secchi, i piselli che avete tenuto da parte e un goccio d’olio. Se volete, anche un ciuffetto di valeriana, che fa sempre bene.
***
😜👆🔝
Mi piaceMi piace
Grazie Chef V. 😉
Mi piaceLiked by 1 persona