Biscottini vegan arancia e fondente

20180323_144424808398640.jpg

Per questi cuoricini ho un po’ penato, perché con la frolla vegan non vado ancora molto d’accordo (non si lavora bene come quella con le uova e devo ancora trovare il mix perfetto); però il risultato è stato eccellente, dunque è valsa la pensa imprecare un po’ per amalgamarla bene, perché poi sono usciti dei biscottini deliziosi!

  • 250 g di farina di integrale
  • 20 g di amido di mais
  • 70 g di olio di cocco
  • 50 g olio di riso o altro olio vegetale bio
  • 150 g di zucchero integrale di canna
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un’arancia naturale
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia homemade o il contenuto di un baccello

Per decorare:

  • 60 g di cioccolato fondente almeno al 70%

In una terrina mescolate farina, amido, sale, estratto di vaniglia e scorza d’arancia naturale grattugiata. Scaldate l’olio di cocco, così sarà bello liquido, e aggiungeteci l’altro olio vegetale scelto: all’interno degli olii versate lo zucchero e mescolatelo bene, quindi versate tutto sulle polveri e cominciate ad amalgamare e impastare fino a formare una palla. Aggiustate di farina se risulta troppo oleoso quindi avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per una mezzoretta.

Quindi accendete il forno a 170°.

Estraete l’impasto e preparate il piano di lavoro ben infarinato. Schiacciatelo un po’ e quindi appoggiateci sopra una carta forno e stendete l’impasto con il mattarello, fino a che raggiunge lo spessore di circa un centimetro. Ricavate i vostri cuoricini o la forma che preferite e poi, aiutandovi con una spatola, sollevateli e adagiateli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.

Con i ritagli di impasto: rimaneggiateli velocemente,  rimattarellateli e riformate nuovi cuoricini, andando avanti così ad libitum finché c’è impasto.

Io ho fatto due infornate: state attenti alla cottura, dovrebbero bastare 15/20 minuti, ma teneteli d’occhio – non preoccupatevi perché non lievitano, diventano solo dorati.

Una volta cotti lasciateli raffreddare e quindi sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Intingete una parte dei biscotti o decorateli a vostro piacere.

20180323_144623270396011.jpg

***

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...