Cous cous zafferano con verdurine profumate allo zenzero e arancia

couscous zafferano cencecicin 04Ricominciamo con stile: dopo un weekend intensivo di corso di cucina con due superchef, come Davide Larise del Ristorante Joia e Fabio Castiglioni dell’Hotel Milano Scala, che ringrazierò sempre per la magnifica e proficua immersione nella cucina vegana più naturale e, al contempo, straordinaria. Bello anche incontrare due persone così professionali e insieme alla mano, dolci, simpatiche, piene di umanità e voglia di condividere il loro talento con grandissima generosità. GRAZIE!

Insomma, non potevo rientrare e fare una pasta con sugo di pomodoro già pronto, no??? 😀

Ho fatto una cosa comunque super-facile, però facendo tesoro delle lezioni (e in particolare di una delle ricette ideate da chef Castiglioni): un couscous profumato allo zafferano, con tantissime verdure saltate, zenzero e arancia (quelle che avevo lasciato in frigo prima del weekend e che si erano salvate: quindi usate le verdure che avete a disposizione o che preferite!).

Pronti con questa ricetta vegana gustosissima? Queste dosi sono per 4-5 persone. Via!

Quello che c’è:

  • 350 g couscous (io prendo sempre quello a grani grossi Altromercato)
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 zucchine medie
  • 3 carote (+ 1 da tenere per decorazione)
  • 1-2 patate
  • 2 peperoni (io avevo quelli avanzati dal vagone portato da Carmagnola)
  • 1 noce di zenzero fresco
  • 1 scorza d’arancia
  • sale, pepe, olio evo, timo, origano

couscous zafferano cencecicin 03

Mettete sul fuoco una pentola con un paio di litri d’acqua (per stare abbondanti). Pelate e tagliate le carote e le patate a dadini di circa 1 cm di lato. Quando l’acqua bolle, salatela con il sale grosso e tuffateci dentro le carote e le patate.

Intanto affettate a quadratini i peperoni e le zucchine. Scaldate una padella con un po’ d’olio e fateci un soffrittino con lo zenzero fresco grattugiato fine (al posto di aglio o cipolla) e quindi versateci i quadratini di peperone e zucchina. A questo punto, con una schiumarola scolate le carote e le patatine (devono stare solo pochi minuti a bollire) e tuffatele in padella assieme alle altre verdure, lasciando la loro acqua in ebollizione.

Disponete il couscous in una terrina. Nel frattempo, nell’acqua in cui avete bollito carote e patate versate una bustina di zafferano e spegnete il fuoco, mescolandolo bene. Versate l’acqua sul couscous, ma poco alla volta, solo finché l’avrete ricoperto di un dito (se vi avanza questa acqua/brodo, potete tenerla da parte per altre preparazioni). Coprite la terrina con un coperchio o un foglio di alluminio e lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Tornate alle vostre verdurine e finite di saltarle con sale, pepe, origano e timo e la scorza di mezza arancia (l’altra mezza tenetela per la decorazione). Le verdure devono cuocere per circa 15 minuti, finché sono tenere ma croccanti.

Quando è passato il tempo di posa del couscous, togliete il coperchio (assaggiate comunque, per assicurarvi che sia tenerello, altrimenti lasciate coperto ancora un po’) e mescolate con le verdure: se vi è rimasto ancora liquido in terrina, versate direttamente il couscous in padella con le verdure e saltate tutto insieme per un paio di minuti.

Per comporre il piatto come vedete nelle foto, tenete da parte un piattino di verdure, prima di mescolarle con il couscous. Posizionate il coppapasta al centro del vostro piatto e imbottitelo bene di couscous e quindi con uno strato delle verdure che avete tenuto da parte. Decorate il vostro piatto con altre vedurine, una spolverata di timo, di scorza d’arancia e di carotine grattugiate finemente a crudo.

Buon appetito! 😉

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...