Pancakes soffici, integrali e vegan, con gocce di cioccolato e sciroppo d’acero

pancakes integrali cencecicin 03

Sono uno dei piatti da colazione che più amo: a chi non piacciono i pancakes? Questi vanno bene anche per chi non vuole o non può mangiare uova o latticini e preferisce utilizzare cereali integrali. Vi assicuro che il risultato è spettacolare. E sono pronti in 14 minuti e 52 secondi! 🙂

Per le porzioni, mi sono affidata a questa bella ricetta di The pretty bee, utilizzando le tazze e i cucchiai/cucchiaini anziché i grammi. Per allinearvi, vi consiglio di utilizzare una tazza abbastanza capiente, tipo quelle da latte e cereali. A me, con queste dosi, sono venuti una ventina di pancakes da circa 10-12 cm di diametro. Considerate che a colazione basta mangiarne 3-4, poi sarete a posto. Il resto dell’impasto si può conservare, ben coperto, nel frigo, per un paio di giorni – e di altre colazioni slurpose. 🙂

Ingredienti

  • 1 tazza e 1/2 di farina integrale (potete provare anche di farro integrale)
  • 1 cucchiaio e 1/2 lievito per dolci
  • 1 tazza e 1/2  di latte vegetale (io ho usato soia, ma benissimo anche cocco)
  • 4 cucchiai di zucchero (io ho usato quello integrale di canna)
  • 4 cucchiai di olio di cocco (potete usare anche altro olio vegetale, tipo quello di riso o di mais, ma il cocco è più profumato e dolce)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spolverata di cannella e curcuma + un pizzico di pepe (facoltativo)
  • vi servirà ulteriore olio per ungere la padella
  • gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzi) + sciroppo d’acero per “condimento”

Strumenti

  • frusta o ancora meglio frullatore a immersione con frusta
  • padella antiaderente o piastra
  • mestolo e spatola per girare

Unite tutti gli ingredienti secchi e miscelateli, quindi aggiungete l’olio e il latte vegetale, mescolate bene e quindi passate per una ventina di secondi con il frullatore a immersione in versione frusta (servirà a dare più aria e morbidezza all’impasto).

Assaggiate per vedere se vi basta come dolcezza, altrimenti regolatevi e rimiscelate tutto per bene.

pancakes integrali cencecicin 02Ungete una padella o una piastra con un po’ d’olio (io ho usato sempre l’olio di cocco) e mettetela a scaldare sul fornello a fuoco medio. Quindi abbassate la fiamma e con il mestolo cominciate a colare a uno a uno i vostri pancakes in padella/piastra. Regolatevi con le dimensioni che preferite, ovviamente. Quando il pancake comincia a cuocere anche sopra (dopo un paio di minuti), con una grande spatola giratelo e lasciatelo andare per altri 2 minuti. Fate attenzione alla cottura, ma cuocetelo quanto vi piace.

Impilate i vostri pancake sui piatti (o anche no, disponeteli a vostro estro!), cospargeteli ancora caldi di gocce di cioccolato (o pezzi di cioccolato che avrete preventivamente grattugiato o tagliato) e quindi innaffiateli di sciroppo d’acero. And enjoy your american breakfast! 🙂

Tra l’altro: potete farli piccoli piccoli e servirli come dessert a cena, per esempio, o prepararli per una merenda godereccia. I pancakes vanno bene sempre e comunque!

pancakes integrali cencecicin 01

***

Con questo piatto “ammeregano”, non posso che pescare dentro la danza americana, per il mio balletto. Allora scelgo un volo dentro l’universo di Balanchine, che, sì, lo sappiamo, era russo-georgiano e crebbe alla scuola del Teatro imperiale Mariinsky di San Pietroburgo, ma che, scegliendo come casa l’Europa prima, ma soprattutto l’America poi, divenne il vero e proprio simbolo della danza classica nuova occidentale e, soprattutto, della danza classica nuova americana. Ecco a voi, cencecicins, Mr. B, uno dei miei preferiti in assoluto, in questo video-documentario che vi racconta il suo genio coreografico e la sua eredità importantissima, portata avanti con affetto e puntiglio dai suoi più fedeli danzatori, cui lasciò in dono le sue creazioni sublimi, danzatissime e amatissime decennio dopo decennio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...