#giornatamondialedelcioccolato… in coppetta!

bianco cioccolato, biscotto e fragole cencecicin.com 04

Eh, sì. Il World Chocolate Day è oggi ed è (quasi) l’unica giornata-mondiale-della-qualunque che valga veramente la pena di santificare!

E dunque santifichiamola! Con questa coppettina, due creme di cioccolato, bianco e fondente, e sopra cubotti di cioccolato di Modica al peperoncino. Noi abbiamo scoperto queste delizie di Ciokarrua e hanno anche un affidabilissimo ecommerce.

Se volete veganizzare la ricetta, basta scegliere cioccolato vegano. Non ci sono altri ingredienti di origine animale nella ricetta. Che è anche gluten free.

worldchocolateday ciokarrua cencecicin.PNG

Per circa 8 coppette.

Per la crema al cioccolato bianco

  • una tavoletta di cioccolato bianco (il mio con le fave e se volete vegano)
  • 400 ml di latte di cocco
  • 200 ml latte di mandorle
  • 1 cucchiaino raso di vaniglia
  • 1 cucchiaino di agar agar (sciolto in poca acqua bollente)
  • 15 g di maizena
  • sciroppo d’agave (a vostro gusto)

Per la crema di cioccolato fondente

  • una tavoletta di cioccolato bianco (il mio con le fave e se volete vegano)
  • 600 ml di latte di mandorle
  • 15 g di maizena
  • sciroppo d’agave (a vostro gusto)

Per guarnire:

  • una tavoletta di strepitoso cioccolato di Modica: scegliete il gusto che preferite. Io avevo quello al peperoncino 🙂

Per prima cosa, disponiamo le nostre ciotoline, pronte per accogliere le creme.

Cominciamo con la crema di cioccolato bianco. Sciogliete la maizena e la vaniglia in un pentolino cominciando a versare poco latte alla volta e amalgamando bene con una frusta. Versate tutto il latte e continuate a mescolare mettendo il pentolino sul fornello, a fuoco basso. Spezzettate o tritate grossolanamente il cioccolato bianco e aggiungetelo al latte, continuando a mescolare per farlo sciogliere completamente. Assaggiate e regolate la dolcezza aggiungendo a vostra discrezione dello sciroppo d’agave. Sciogliete ora l’agar agar in pochissima acqua bollente e aggiungetelo al latte, mescolate finché comincia l’ebollizione e la crema si addensa. Fate sobbollire per circa un minuto sempre mescolando e quindi versate la crema nelle ciotoline, fino a poco meno di metà del volume.

Con la stessa procedura preparate ora la crema di cioccolato fondente. Come vedete dagli ingredienti, il latte è solo di mandorle e non c’è l’agar agar, ma per il resto la procedura è la stessa.

Versate la crema fondente sopra quella bianca, che a questo punto si sarà già parzialmente compattata. Lasciate raffreddare e quindi mettete in frigo le vostre coppettine fino a quando è il momento di servirle, più o meno. Devono stare almeno 3-4 orette in frigo prima, perché si compattino al meglio.

Quindi, quando è il momento, tagliate a cubetti il cioccolato di Modica e distribuitelo sulla superficie delle vostre cremine. Se volete, aggiungeteci una spolverata di zucchero a velo (facoltativo). E vai di libidine!

worldchocolateday cencecicin

***

Come balletto, be’, vi propongo un #WorldBalletDay. Una giornata in cui le maggiori compagnie del mondo si passano il testimone trasmettendo live la loro giornata di lavoro. Una meraviglia da gustarsi per tutti gli appassionati che, si sa, godono quasi più a vedere il dietro le quinte, le prove e il training che gli spettacoli. Quasi. 😉

Qui vi propongo la giornata del Bolshoi dello scorso anno. Ras, dva, tri… via! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...