#GiornataMondialeDelCioccolato con Cencecicin

Vi raggruppo qui tutte le ricette postate finora a base di cioccolato – basta cliccare sulla foto -, così potete farvi una scorpacciata – anche a Giornata Mondiale conclusa! 😉

https://cencecicin.com/2017/07/07/giornatamondialedelcioccolato-in-coppetta-in-coppetta/La più recente, ossia la mia doppia crema bianco-fondente, cosparsa in groppa con cubotti di delizioso cioccolato di Modica al peperoncino. Vegetariana se usate cioccolato con latte, ma facilmente veganizzabile solo sostituendolo con cioccolato vegano.

E ricetta gluten free.

 

Bianco, biscotto e fragole.Bianco cioccolato, biscotto e fragole cencecicin.com 09

Questo con crema di cioccolato bianco con le fave e una base biscotto, una sorta di cheese-cake ma senza cheese, dolce e fresca insieme, grazie alle fragole e al latte di cocco.

 

 

vasetti cioccofragola cencecicin.com 03Questi vasetti hanno una specie di crema pasticcera alle fragole e sopra una ganache compattissima di cioccolato fondente, fatta con il latte di cocco.

Anche qui più che facilmente veganizzabile (come tutti i  miei dolci, del resto)

 

mini-cheesecake fragola e cioccolato piccante cencecicin.com 07Mmmmmm… questi mini-cheesecake (sempre senza cheese), che bontà! Si preparano usando lo stampo dei muffin, ma non richiedono il forno. Solo qualche ora di frigo.

Sono dei bocconcini deliziosi da guarnire con la frutta di stagione che preferite

 

scrivilo con una fragola cencecicin.com 02Devo dire che questa crostata è uno dei miei dolci più riusciti e sicuramente uno dei miei preferiti. Ha una base crostata raw-crudista, uno strato di crema pasticcera vegan, uno strato di fragole e una ganache vegan fatta con latte di cocco e cioccolato fondente.

È proprio lussuriosissima.

 

tortabontà cencecicin.com 08Questa è proprio la mia torta preferita. Una cremosa bontà, raw-crudista, con delle palline al cacao e nocciole che… mmmm! Un po’ laboriosa ma di indubbia soddisfazione e anche bella da presentare. Ma è facilissima. L’unica cosa che vi serve è la pazienza di fare tutti i passaggi, ma ne vale la pena e poi vi divertirete molto. Ve lo dice un’inguaribile impaziente, quindi fidatevi.

 

truffles limone cencecicin.com 04I ciocco-truffles. Mamma mia che lussuria.

E ci mettete pochissimi minuti, ma proprio meno.

Hanno due ingredienti in croce che vanno semplicemente frullati, poi fate le palline e lasciate raffreddare in frigo. E poi se ne mangia uno dietro l’altro.

È il dolcetto per eccellenza in caso di carenze di affetto o di gola serale e fruibilissimo anche in abbinata ad altri dolci.

 

cheesecake luce cencecicin.comVelluto e lamponi. Ah! Meraviglia! È il mio abbinamento preferito, ancor più desiderato a causa della difficoltà di trovare dei buoni lamponi freschi. Questo dolce fresco e goloso è una sorta di no-cheesecake, fatto col tofu vellutato. Non ha niente a che fare con il sapore né con la consistenza classica del tofu. È invece perfetto per sostituire il formaggio cremoso e lasciare che il cioccolato avvolga tutti i sapori.

arancia-con-tutu-di-cioccolato-cencecicin-comSe avete delle buone arance di Sicilia sotto mano, questo è il dolcetto perfetto.

L’abbinata con il cioccolato è un classico vincente. Questi sono delle specie di muffin, integrali e vegan, con un delizioso “tutù” di cioccolato croccantissimo.

Il miglior preludio ai denti che affondano nel tortino.

decorazione-treciok-cencecicin-com

Altra tripla crema golosissima: tre cioccolati che si mescoleranno sul vostro palato, un crunchy croccante e ancora modica che ritorna.

Il cioccolato siciliano, in questo caso, è profumato – anzi: profumatissimo – di limone. Alleggerisce in modo originalissimo il total-chocolate di questi vasetti deliziosi

 

 

whatsapp-image-2016-11-20-at-18-29-16Cremina dolce e semplicissima, con latte di cocco, arancia e un cuore densissimo di cioccolato fondente.

L’effetto è simile a quello della punta del Cornetto, avete presente, vero?

Quel blocchetto solido che dà soddisfazione finale in mezzo alla cremosità.

 

20161119_092302I pancake, le frittelline che secondo me sono il buono più buono delle colazioni americane. Questi sono piccolissimi, riuniti in sontuose torrette a riempirvi il piatto. E sono vegani e integrali, così ci si sente meno in colpa dopo aver sbafato la millesima pila. A decorarli, il tradizionale sciroppo d’acero ma anche del cioccolato fondente “affettato” grossolanamente col coltello. Una colazione, ma anche un dessert speciali.

 

20161120_113757

Dulcis in fundo (se pure in principio non ci mancava certo il dolce)… Una torta vegana morbidissima agli agrumi, profumata e fragrante. Travolta, come ho scritto, da un’onda anomala di cioccolato, che in poco tempo diventerà una calotta croccante e sgranocchiosa, complemento indispensabile per rendere totale questa ricetta.

Buona giornata mondiale del cioccolato, cencecicins!

 

***

Anche qui vi abbino un #WorldBalletDay. Quello del Royal Ballet. #Enjoy!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...