A tutte verdure!

serata verdure cencecicin.com 06Sono tanto nutrienti e con gusti così vari che possono accompagnare le vostre cene o anche essere la vostra cena. Sono leggere e insieme saporitissime.

Procuratevi:

  • una ventina di melanzane perline (quelle piccole, allungate e sfumate)
  • una ventina di pomodori maturi
  • olive
  • 250 g di piselli freschi (sono circa 500 g col baccello)
  • zucchine (se volete verdi e gialle) 5-6
  • olio, sale, pepe e spezie varie: curry (per i piselli), zenzero e curcuma (per le zucchine), timo (per zucchine, pomodori e olive) e origano (per i pomodori e le olive)

Strumenti:

  • coltello per verdure
  • mandolina per le zucchine
  • forno per cuocere tutto tranne i piselli
  • pirofile da forno: possibilmente 2-3 (2 che ci stiano in contemporanea nel forno)

Forno a 180°.

Se non l’avete fatto, sbucciate i piselli e risciacquateli, lasciateli per ora da parte.

serata verdure cencecicin.com 03Tagliate i pomodori a piccoli cubetti, metteteli a sgocciolare in una terrina con un po’ di sale per 15 minuti. Intanto preparate le altre verdure.

Tagliate a cubetti di pochi centimetri le melanzane, versatele in una pirofila, oliate e salate. Infornate per 25 minuti.

Tagliate a cerchietti con la mandolina le zucchine, mettetele in una pirofila, aggiungete olio, sale, pepe, curcuma, timo. Infornate in parte alle melanzane, se ci stanno, così recuperate tempo. Anche le zucchine devono stare 20-25 minuti in forno.

serata verdure cencecicin.com 04Versate i piselli in una pentola, ricopriteli di acqua (deve di pochissimo superarli, circa di un dito), accendete il fuoco e fate andare. Quando l’acqua bolle, calcolate 15 minuti circa. Aggiungete un po’ di sale grosso. Quando sono teneri ed è passato il tempo, scolateli e versateli in una padella.

Intanto saranno pronte le verdure in forno. Levatele e lasciatele da parte.

serata verdure cencecicin.com 07Recuperate i pomodori, scolateli, metteteli in una pirofila, aggiungete le olive, il pepe, il timo e l’origano, oltre all’olio, e mescolate per bene. Infornateli per 25 minuti.

Intanto riprendete i piselli e fateli saltare in una padella oliata con pepe, curcuma, curry e aggiustate di sale se serve. Fateli saltare per pochi minuti e poi metteteli da parte.

Quando manca poco perché i pomodorini siano cotti, cercate di infornare insieme per riscaldare le altre verdure. Bastano pochi minuti, così sarà tutto caldo. Riscaldate nel frattempo anche i pisellini e poi versate ogni verdura in un piatto e portate in tavola. Che soddisfazione!

***

Questo mix può ricordarci un Gala, di quelli in cui si alternano tanti pezzi, assoli e passi a due. Ce n’è di meravigliosi, ci sono gli arcinoti “Bolle and friends” e sta fiorendo una serie di altre star and friends davvero da non perdere. C’è stato, fino a pochi anni fa, “Kings of the dance” un grande progetto firmato Ardani, una coppia che possiamo considerare una sorta di duplice Diaghilev dei giorni nostri, che sostiene progetti speciali riunendo alcuni dei più grandi danzatori al mondo e richiamando folle di appassionati in ogni teatro toccato da questi blockbuster. Kings of the dance era un progetto tutto maschile: alcune star dei maggiori teatri mondiali si ritrovavano sul palco, coreografavano insieme o si facevano coreografare appositamente da alcuni tra i migliori coreografi contemporanei. Risultato? Successone successone. Eccovi un estratto e il promo… e poi seguitevi il thread su Youtube per scoprire queste meraviglie di serate, diverse di volta in volta e sempre strepitose, con i più hot del balletto internazionale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...