Bolshoi Babylon il 2 e 3 maggio nelle sale italiane

Il 2 e 3 maggio, anche nelle sale cinematografiche italiane arriva “Bolshoi Babylon“, un docu-film del 2015 sul più affascinante teatro moscovita, da sempre al centro della storia e della politica russe, non solo casa di una delle maggiori compagnie di balletto del mondo.

Il Bolshoi è il Bolshoi. Lo conosce anche chi non ha mai messo piede su un palco in vita sua. In epoca sovietica era uno dei principali simboli, il luogo in cui Capi di Stato e rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo venivano accompagnate per ammirare la grandezza dell’Urss. Nel libro “Swans of the Cremlin“, ho letto un virgolettato della grande Maya Plisestkaya, scomparsa nel 2015 e stella assoluta del Bolshoi per tutta la sua lunga vita. Il pezzo è tratto dal libro autobiografico “Io, Maya Plisetskaya“, che qui mi permetto di tradurvi dalla versione inglese.

Tutti venivano portati al Bolshoi a vedere il Balletto. E quasi sempre il Lago dei cigni…
Krushev stava sempre con gli ospiti d’onore nel palco centrale. Nikita Sergeevich aveva visto così tante volte il Lago dei cigni che non ne poteva più. Verso la fine del suo governo, si lamentava con me quando ci incontravamo a teatro. “Se penso che stasera dovrò vedere di nuovo il Lago dei Cigni mi sento male. È un balletto meraviglioso, ma c’è un limite a tutto. Dopo averlo visto, la notte, sogno tutù bianchi alternati a carri armati”

bolshoi babylon

Il documentario che vedremo la prossima settimana è un dietro le quinte sulla storia di questo teatro, anche su vicende recenti che hanno gettato non poche, né tenui ombre sulla sua gestione, come l’attacco con l’acido che, nel 2013, ha visto come vittima l’allora direttore del Bolshoi, Sergei Filin.

Qui l’elenco delle sale cinematografiche in cui trasmetteranno “Bolshoi Babylon“, appuntamento di certo imperdibile per gli appassionati.

E questo il trailer.

Annunci

2 pensieri riguardo “Bolshoi Babylon il 2 e 3 maggio nelle sale italiane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...