Arancicci con tutù di cioccolato

Buon compleanno… a me! Ed ecco delle piccole tortine monoporzione che ho preparato per l’occasione. Ma vanno bene sempre, of course.

Ho preso spunto da questa ricetta di Vegolosi.it con qualche variazione che adesso vado a elencarvi.

(A me comunque sono venuti 12 pirottini, usando uno stampo per muffin standard)

  • 300 g di farina integrale
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 200 g di zucchero integrale
  • 200 ml di latte di cocco
  • 70 ml latte di avena
  • 100 g di olio di riso
  • 30 g di olio evo
  • la buccia di un’arancia

per decorare:

  • 6 cucchiai di succo d’arancia
  • un cucchiaio sciroppo d’agave
  • 70 g di cioccolato fondente
  • bricioline di scorza d’arancia disidratata (in forno) e frullata – potete prepararla ora che ci sono le ultime arance e conservarla in un vasetto per insaporire praticamente qualunque cosa. E per i momenti di nostalgia…

*Aggiornamento: se volete un riassunto in meno di 3 minuti, beccatevi il video. Altrimenti leggete fino in fondo, se siete impavidi.

Dunque. Preparazione:

ciccetti-allarancia-cencecicin-com

Accendete il forno a 175/180 gradi.

Fate tutto quello che dice Vegolosi: mescolate bene gli ingredienti secchi, zucchero e buccia d’arancia per ultimi. Unite a parte i liquidi (latte e olio) e versateli sui secchi. E mescolate. Bene. Siccome il dolce non ha uova, vi consiglio di amalgamare bene tutto e poi passarlo anche con le fruste elettriche per qualche minuto, per renderlo più arioso (lo faccio con tutti i dolci, non usando le uova, per rendere spumoso l’impasto).

Oliate e infarinate i pirottini. Versateci il composto quasi fino all’orlo (non crescerà molto). Se vi avanza dell’impasto, potete usare altri stampini o una piccolissima tortina: è una sorta di pan di Spagna, quindi va benissimo in qualsiasi forma!

Via in forno, per una ventina di minuti. Mettete 20 e poi fate la prova dello stuzzicadenti. Se infilando un dolcetto esce umido e con tracce di impasto, non è ancora pronto, quindi lasciate altri 5-7 minuti.

Quindi estraete dal forno e lasciate freddare per bene.

Quando sono freddi, estraete i dolcetti dagli stampini.

cioccolato-fuso-cencecicin-com

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (o al microonde) in una tazza con la bocca larga (!) e intingete la parte più ampia dei dolcetti. Mettetela ad asciugare, ovviamente con la parte cioccolatosa rivolta verso l’alto: questa, una volta asciutta, diventerà la base dei vostri dolcetti, che andrete a capovolgere.

03-arancia-con-tutu-di-cioccolato-cencecicin-comSe vi avanza del cioccolato, preparate formine e cuoricini di decorazione, disegnandoli su una carta forno e lasciandoli freddare per bene a loro volta.

Quindi spremete un’arancia o due, filtrate il succo con un colino direttamente dentro una casseruolina e mettete sul fuoco al minimo per 10 min circa, aggiungendoci dello zucchero di canna o dello sciroppo d’agave.

Quando i vostri dolcetti sono pronti, capovolgeteli con il cioccolato alla base e cospargeteli con qualche “cucchiainata” di succo d’arancia in cima.

Aggiungeteci le decorazioni che più vi piacciono e via!

***

I compleanni si festeggiano sempre, anche se di mmmille anni. Quindi una festa. E di quasi primavera.

…Be’, scelgo Acque di Primavera, no? Un pas de deux che più Bolshoi di così (quasi) non si può, coreografia (di Messerer) spumeggiante, velocissima e dirompente come un ruscello che rinasce, all’improvviso, dopo un inverno di gelo. La musica del mio preferito, Rachmaninov. E Due ballerini stratosferici, Bylova e Nikonov, in un plausibile inizio anni ’80. Ossia qualche anno dopo la mia nascita.

Strabiliate, cencecicins! E buon compleanno a me! 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...